Che cosa sono le proteine del riso?
Con il termine “proteine del riso” si fa riferimento ai preparati a base di proteine estratte dal seme del cereale Oryza sativa.
A cosa servono le proteine del riso?
Le proteine del riso sono indicate come integrazione di proteine ai soggetti che seguono una dieta vegetariana o altri regimi alimentari riduttivi. Trattandosi di un prodotto ipoallergenico può, per esempio, essere utile in caso di allergie o intolleranze al latte, al glutine o alla soia. In generale sono considerate buona fonte di amminoacidi essenziali (quelli che non possono essere sintetizzati dall’organismo e che devono essere introdotti con l’alimentazione, come la metionina) e di cistina.
Inoltre, alle proteine del riso viene attribuita la capacità di aiutare a dimagrire o a mantenere il peso sotto controllo. Questo beneficio sarebbe associato all’effetto termogenico delle proteine, ossia all’aumento del dispendio di energie legato alla loro assunzione, particolarmente elevato in caso dei pasti ad alto contenuto di proteine.
Se assunte durante pasti le proteine del riso sarebbero un valido aiuto anche per ridurre i picchi di glucosio e di insulina nel sangue. Inoltre, pare siano in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, se assunte dopo l’attività fisica, di favorire il recupero dall’esercizio e l’aumento della massa muscolare.
Per il momento l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha approvato alcun claim che certifichi le proprietà benefiche delle proteine del riso, ma ha approvato i claim secondo cui le proteine, in generale:
- contribuiscono al mantenimento della massa muscolare;
- contribuiscono al mantenimento della salute ossea;
- contribuiscono alla crescita della massa muscolare;
- sono necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini.
Per poter riportare questi claim i prodotti devono però contenere almeno una delle fonti di proteine elencate nell’Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’assunzione di proteine del riso può essere pericolosa. Non bisogna però dimenticare che il modo migliore per promuovere la salute è garantirsi un’alimentazione varia ed equilibrata non basata solo su una fonte di macronutrienti.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.