Che cosa è la papaya fermentata?
La papaya fermentata è ricavata dal frutto esotico della papaya sottoposta a lunga fermentazione e poi ridotta in polvere.
A cosa serve la papaya fermentata?
Le caratteristiche attribuite alla papaya fermentata – anche se ancora da verificare scientificamente – e che valgono a questo prodotto il fatto di essere presente in diversi integratori sono numerose. La proprietà fondamentale della papaya fermentata consisterebbe nella sua potenzialità antiossidante – è proprio il processo di fermentazione cui viene sottoposta la papaya a ottimizzarne il contenuto in antiossidanti – difendendo le cellule dell’organismo dai danni causati dall’azione nociva dei radicali liberi e, in contemporanea, facilitando la riparazione dei danni cellulari già presenti. Come conseguenza delle sue proprietà antiossidanti, la papaya fermentata parrebbe avere anche proprietà anti-tumorali e anti-invecchiamento. Altri studi attribuiscono ai prodotti a base di papaya fermentata effetti anti-cellulite, anti-rughe e di protezione per vene e arterie. Secondo altri studi, inoltre, sarebbe in grado di ridurre vari tipi di stati infiammatori e di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Attualmente, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato claim specifici per prodotti a base di papaya fermentata.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Integratori a base di papaya fermentata sono reperibili in commercio in forma di tavolette masticabili, compresse, capsule e bustine da sciogliere in acqua. Gli effetti collaterali comprendono nausea e gonfiori. È importante ricordare che la papaya fermentata può abbassare i livelli di glicemia nel sangue: è quindi necessario che le persone con bassi livelli di zuccheri nel sangue o in cura con farmaci per abbassare la glicemia prestino particolare attenzione nell’assunzione di prodotti a base di questa sostanza. Si consiglia di evitare di consumare papaya fermentata in caso di ipersensibilità certa o presunta alla papaya e in caso di allergia al lattice (in caso di allergia al lattice è molto probabile essere allergici anche alla papaya: la papaya contiene infatti chitinasi, sostanze associate alla sindrome lattice-frutta). Si consiglia di evitare l’assunzione di papaya anche in gravidanza e allattamento.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.