Che cos’è il lactilolo?
Il lactilolo è un carboidrato, un polialcol derivato dal lattosio. Il suo potere dolcificante è inferiore del 40% rispetto a quello dello zucchero da tavola comune (il saccarosio), ma rispetto a quest’ultimo e al lattosio non viene digerito dall’apparato digerente umano ma dai batteri che si trovano nell’intestino crasso; per questo motivo il suo apporto di calorie è pari solo a poco più della metà di quelle apportate dalla stessa quantità di altri carboidrati.
A cosa serve il lactilolo?
Il lactilolo è utilizzato come sostituto dello zucchero per ottenere cibi a basso apporto calorico e sugar free. Non assorbendo acqua consente anche di mantenere i prodotti più croccanti e di aumentarne i tempi di conservazione. Inoltre, è indicato per promuovere il benessere dei batteri alleati della salute presenti nell’intestino, per ridurre l’indice glicemico dei cibi e per prevenire le carie.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato il claim secondo cui il consumo di cibi o bevande contenenti lactilolo anziché zucchero contribuisce al mantenimento della mineralizzazione dei denti. Per poter utilizzare questo claim, però, è necessario che la quantità di lactilolo aggiunta a cibi e bevande non riduca il pH della placca al di sotto di 5,7 sia durante che nei 30 minuti successivi al loro consumo.
Inoltre, l’EFSA ha autorizzato il claim secondo cui cibi e bevande contenenti lactilolo anziché zucchero inducono un ridotto aumento del glucosio nel sangue dopo il loro consumo rispetto ai cibi e alle bevande contenenti altri zuccheri; il lactilolo aiuta quindi a ridurre la risposta glicemica dopo i pasti. Per poter utilizzare questo claim, però, è necessario che le quantità di lactilolo aggiunte a cibi e bevande riducano il contenuto di zuccheri della quantità specificata nell’Allegato al Regolamento (CE) N. 1924/2006.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Studi scientifici hanno dimostrato la sicurezza del consumo di lactitolo. Un’assunzione fino a 20 g al giorno è considerata sicura anche dal punto di vista del rischio di possibili effetti lassativi.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.