Integratori energetici

Che cosa sono gli integratori energetici?

Gli integratori energetici sono prodotti ideati per aumentare le energie a disposizione durante il giorno. Possono contenere varie molecole; fra quelli più comuni in commercio troviamo i prodotti a base di caffeina, guaranà, ginseng, vitamina B12 e coenzima Q10.

 

A cosa servono gli integratori energetici?

Gli integratori energetici sono consigliati per aumentare le energie disponibili per svolgere le attività quotidiane. Il loro supposto meccanismo d’azione varia in base ai principi attivi contenuti. Ai prodotti a base di caffeina viene per esempio attribuita la capacità di risvegliare il metabolismo e aumentare la sensazione di avere più energie sia fisiche che mentali a disposizione. Al guaranà (che contiene caffeina) viene attribuita più nello specifico la capacità di lenire le tensioni psicologiche. Anche il ginseng è famoso per la sua capacità di migliorare sia le energie a disposizione che l’umore, mentre la vitamina B12 si consiglia per il suo ruolo cardine nella produzione di energia nell’organismo.

Attualmente, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato solo claim che certificano il ruolo giocato nel metabolismo energetico da biotina, niacina, acido pantotenico, riboflavina, tiamina, vitamina B12, B6, C, calcio, rame, iodio, ferro, magnesio, manganese e fosforo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

È bene tener presente che le energie a disposizione per affrontare la giornata derivano dal cibo introdotto con l’alimentazione, e che i nutrizionisti suggeriscono di garantirsele attraverso una dieta varia ed equilibrata. L’assunzione di integratori alimentari (in questo caso delle vitamine e dei minerali coinvolti nel metabolismo energetico) è infatti indicata solo in presenza di specifiche carenze o condizioni cliniche particolari.

Inoltre, non bisogna sottovalutare i possibili effetti collaterali e le interazioni degli ingredienti degli integratori energetici. L’assunzione combinata di guaranà e altre fonti di caffeina (caffè, tè o cola) potrebbe per esempio interferire con il sonno.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.