Che cosa sono integratori alimentari utili per l’attività sportiva?
Gli integratori alimentari utili nello sport sono una classe eterogenea di composti pensati per gli sportivi. Tra gli ingredienti usati più di frequente troviamo proteine, amminoacidi, creatina, beta-alanina, D-ribosio, idrossimetilbutirrato, ossido nitrico, sostanze che mirano ad aumentare i livelli o l’attività del testosterone, molecole che aiuterebbero a ridurre il grasso corporeo e gli omega 3.
A cosa servono gli integratori alimentari nello sport?
Gli integratori alimentari utili per l’attività sportiva, in base ai casi, possono essere utili per aumentare la massa muscolare, fornire maggiori energie per l’esercizio fisico o aiutare a dimagrire.
Le proteine del siero di latte, per esempio, sono note per la proprietà di migliorare l’aumento della massa muscolare e la perdita di peso, mentre la caseina è considerata fonte di proteine disponibili a lungo termine. Infine, le proteine della soia sono adatte all’alimentazione vegetariana e vegana.
Gli amminoacidi ramificati e la leucina aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare, la glutammina è perfetta per favorire il recupero dopo l’attività fisica e la taurina è indicata per il funzionamento del metabolismo. La creatina aiuta ad aumentare energie e forza, la beta-alanina a ridurre l’affaticamento, e l’idrossimetilbutirrato a diminuire i danni muscolari causati da un eccessivo esercizio. La carnitina, invece, aumenta i livelli dei recettori per gli androgeni e aiuta a bruciare i grassi.
Altri ingredienti rinomati per la loro caratteristica di favorire l’uso dei grassi sono l’estratto di tè verde, i chetoni del lampone, l’acido linoleico coniugato e l’estratto di caffè verde. L’olio di pesce, ricco di omega 3, sarebbe invece utile a ridurre l’indolenzimento muscolare, mentre la caffeina aiuta ad esercitarsi con minori difficoltà.
Avvertenze e possibili controindicazioni
I possibili effetti collaterali e le controindicazioni degli integratori alimentar iutili per l’attività sportiva variano a seconda dei loro ingredienti. La creatina, per esempio, può interagire con i medicinali nefrotossici e può essere controindicata in presenza di condizioni che mettono a rischio i reni. In caso di dubbi si consiglia di consultare il proprio medico.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.