Che cosa è la gomma di guar?
Si tratta di una fibra estratta dai semi del guar, una pianta originaria dell’India.
A cosa serve la gomma di guar?
Essa aiuta a migliorare il contenuto di acqua presente nelle feci, assorbendo quella in eccesso in caso di diarrea e ammorbidendo le feci in caso di costipazione. Può altresì contribuire a ridurre la quantità di colesterolo e di glucosio assorbiti dall’apparato digerente. Il suo impiego è inoltre proposto per calare di peso; aumentando il volume del materiale presente all’interno del tubo digerente, potrebbe difatti condurre ad un senso di sazietà e alla riduzione dell’appetito.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato il claim secondo il quale la gomma di guar contribuirebbe al mantenimento di un normale livello di colesterolo nel sangue. Tale claim può però essere impiegato solo nel caso di prodotti che forniscano un apporto giornaliero di 10 gr. e solo informando il consumatore finale che gli effetti benefici possono essere ottenuti assumendo – appunto – 10 gr. di gomma di guar al giorno.
Avvertenze e possibili controindicazioni della gomma di guar
L’utilizzo di Solidago virgaura può interagire con quella dei medicinali diuretici che possono promuovere l’eliminazione di acqua da parte dell’organismo; i rischi che ne conseguono sono capogiri o pericolosi abbassamenti della pressione.
Le informazioni attualmente disponibili non sono sufficienti a stabilire se la sua assunzione possa, o meno, essere considerata pericolosa in presenza di alcune patologie. In generale si ritiene che possa essere controindicata in caso di alta pressione (perché potrebbe causare una ritenzione di sodio) e di infezioni delle vie urinarie (per cui potrebbe richiedersi anche l’assunzione anche di antibiotici). Inoltre il suo impiego al fine di aumentare la produzione di urine è controindicato in caso di ritenzione idrica dovuta a problemi cardiaci o renali, ed è necessario che – nel caso di problemi a deglutire o di soggetti che non bevono a sufficienza – l’assunzione avvenga con abbondante acqua per evitare il rischio di soffocamento.
Infine, la Solidago virgaura può causare reazioni allergiche in individui allergici a specie appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, come il crisantemo e la margherita.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.