Che cosa sono i fosfolipidi?
I fosfolipidi sono particolari tipi di lipidi contenenti acido fosforico. Riccamente presenti in natura, i fosfolipidi sono principalmente componenti delle membrane cellulari. Per fare un esempio, i fosfolipidi di soia si trovano nella pianta della soia (Glicine max).
A cosa servono i fosfolipidi?
I fosfolipidi rientrano nell’elenco stilato dal Ministero della Salute e denominato “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e nell’elenco denominato “Altre sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.
Le caratteristiche attribuite ai fosfolipidi di soia e che valgono a queste sostanze l’inserimento come ingrediente in diversi integratori sono numerose. Innanzitutto, pare siano in grado di agire contro le infiammazioni, regolando le reazioni infiammatorie; alcuni studi hanno descritto gli effetti benefici della somministrazione di fosfolipidi di soia nell’inibizione della crescita tumorale e metastatica, mentre altre ricerche hanno messo in evidenza il loro ruolo nella regolazione del profilo lipidico del sangue e, soprattutto, nella riduzione del rischio cardiovascolare. I fosfolipidi sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo totale e di colesterolo cattivo o Ldl (Low density lipoprotein) e di accrescere, nello stesso momento, i livelli di colesterolo buono o HDL (High density lipoprotein). Infine, tali sostanze pare giochino un ruolo molto importante nel mantenimento delle funzionalità cognitive a tutte le età e nel buon funzionamento del sistema immunitario.
Attualmente non ci sono claim approvati dall’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di fosfolipidi di soia.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di fosfolipidi di soia, in genere, è ben tollerata e non presenta particolari effetti collaterali. A scopo precauzionale si consiglia di evitare tale prodotti in gravidanza e allattamento.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.