Che cos’è la fibra d’avena?
La fibra d’avena è un carboidrato ottenuto dall’Avena sativa, pianta appartenente alla famiglia delle Poaceae.
A cosa serve la fibra d’avena?
Questo carboidrato è utile per ridurre il livelli di colesterolo (colesterolemia) e di glucosio (glicemia) nel sangue e per regolare l’appetito inducendo un senso di sazietà. Per questo motivo, si consiglia di assumerla soprattutto in caso di colesterolo alto e diabete, ma non solo. Gli integratori a base di fibra d’avena sono utili anche contro la pressione alta, per lenire disturbi dell’apparato digerente (dalle malattie infiammatorie intestinali alla dissentria), contro i reumatismi e l’affaticamento, per ridurre il rischio di gotta, contro l’astinenza da nicotina, l’ansia, lo stress, l’eccitazione, in caso di problemi ai reni, alla vescica, ai tessuti connettivi e alla pelle, e come tonico.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato il claim secondo cui le fibre di semi di avena contribuiscono ad aumentare la massa in transito nell’intestino, specificando che tale claim può essere utilizzato solo per prodotti ad elevato contenuto di tale fibra. Inoltre, l’EFSA ha autorizzato i claim secondo cui i beta-glucani (fibre presenti nell’avena):
- all’interno di un pasto contribuiscono a ridimensionare l’aumento della glicemia;
- contribuiscono al mantenimento dei livelli di colesterolo cattivo nella norma;
- riducono i livelli di colesterolo nel sangue.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non si conoscono particolari interazioni fra l’assunzione di fibra di avena e quella di farmaci. In generale, però, alcune fibre alimentari possono interferire con l’efficacia dei medicinali assunti per via orale e amplificare l’azione degli antidiabetici; in caso di dubbi è sempre bene consultare il proprio medico.
Se assunta per via orale adeguatamente, la fibra d’avena è un rimedio sicuro che può però causare gonfiore e meteorismo; per questo motivo si consiglia di assumerla inizialmente a dosi limitate da aumentare in seguito.
La fibra d’avena può essere controindicata in caso di difficoltà di masticazione o di deglutizione e in presenza di problemi all’apparato digerente (sia all’esofago che a stomaco o intestino).
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.