Colostro

Che cos’è il colostro?

E’ il fluido prodotto dalla ghiandola mammaria nei primissimi giorni successivi il parto.

 

A cosa serve il colostro?

Il colostro è una fonte di proteine, vitamine, minerali, , carboidrati, grassi e anticorpi. In particolare, il colostro di origine bovina può essere raccolto da animali che siano stati vaccinati al fine di produrre degli anticorpi in grado di combattere i batteri della diarrea infettiva. La prima applicazione circa questo prodotto è stata difatti relativa alla prevenzione delle infezioni intestinali. Oggi viene indicato per bruciare il grasso; aumentare la massa magra, le energie a disposizione e la vitalità; migliorare le performance atletiche e le difese immunitarie; combattere l’invecchiamento; favorire il buonumore e il benessere.

I dati oggi a disposizione suggeriscono che esso potrebbe coadiuvare a combattere la diarrea infettiva sia nei bambini che negli adulti con il sistema immunitario debole. Non risultano però esservi ancora dei claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) che attestino i benefici derivanti dalla sua assunzione; inoltre la stessa Efsa non ha sinora approvato i claim secondo cui il colostro bovino:

favorirebbe un ottimale recupero a seguito di un’intensa attività fisica

aiuterebbe gli atleti a mantenere in salute il sistema immunitario in salute nel corso di intensi allenamenti

abbinato all’esercizio e all’alimentazione, favorirebbe una crescita dei muscoli

associato a un esercizio regolare, potrebbe incrementare le performance atletiche

in soggetti sani ottimizzerebbe i naturali sistemi di difesa immunitaria

sarebbe utile in caso di momentanea sensazione di fatica

favorirebbe il benessere digestivo e l’intera salute gastrointestinale

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano condizioni in cui il colostro bovino potrebbe interagire con medicinali o altre sostanze.

Se assunto via bocca in modo appropriato sembra essere sicuro; solo in casi rari – in particolare in caso di sieropositività all’HIV – potrebbe causare senso di nausea o conati di vomito, alterare i risultati dei test per la funzionalità dei reni e ridurre i livelli di globuli rossi. Inoltre non è da escludere la probabilità di reazioni, soprattutto negli individui allergici al latte vaccino o ai suoi derivati.

Prima di assumere colostro bovino in corso di gravidanza o di allattamento al seno, è opportuno consultarsi col proprio medico o col pediatra.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.