Che cosa è la beta-alanina?
Conosciuta anche col nome di β-alanina, o acido β-aminopropionico, è un aminoacido che – unitamente all’acido pantoico – entra a far parte, sotto forma di acido pantotenico, nel processo di costituzione di un importante coenzima, il coenzima A. È un aminoacido detto non essenziale, poiché sintetizzabile a partire dall’alanina tramite specifici meccanismi enzimatici. Si trova altresì nei dipeptidi (molecole che sono formate dall’unione di due singoli amminoacidi a mezzo di un legame peptidico) carnosina e anserina e, in forma libera, nel sistema nervoso centrale.
A cosa serve la beta-alanina?
La beta-alanina rientra nell’elenco redatto dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” con l’indicazione: precursore della carnosina.
Questa sostanza è tra quelle che sono più spesso comprese all’interno degli integratori sportivi sebbene – sulla base delle prove scientifiche attualmente disponibili – molti dei suoi effetti non siano stati ancora provati.
Molteplici sono comunque le indicazioni per cui essa viene utilizzata come integratore. Sarebbe in grado di facilitare gli allenamenti ad alta intensità, di potenziare la resistenza e ritardare l’affaticamento muscolare, contribuendo all’ottimizzazione degli allenamenti (soprattutto brevi e intensi), di sostenere maggiori quantità di allenamento anaerobico; aiuterebbe inoltre a mantenere il pH muscolare a livello ottimale durante l’esercizio fisico, tamponando l’azione dell’acido lattico. Infine tale aminoacido sarebbe anche in grado di migliorare la ventilazione sotto sforzo, abbassando la sensazione di fatica e contribuendo ulteriormente all’esecuzione di allenamenti ad alta intensità.
Secondo l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) attualmente si può ritenere che la beta-alanina contribuisca all’aumento della resistenza fisica, all’aumento delle prestazioni atletiche durante esercizi a breve termine e/o ad alta intensità e all’incremento delle riserve di carnosina a livello muscolare.
Avvertenze e possibili controindicazioni
È consigliabile che la beta-alanina venga assunta lontano dai pasti al fine di garantirne il corretto assorbimento. L’impiego in quantità eccessive di questo integratore può comportare arrossamenti e calore a livello dermatologico nonchè intorpidimenti (parestesie); tutti questi disturbi regrediscono interrompendo l’assunzione della sostanza.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.