Che cosa è l’amido resistente?
E’ quel tipo di amido, presente negli alimenti, che non viene digerito dall’apparato digerente.
A cosa serve l’amido resistente?
Arrivando di fatto intatto all’interno dell’intestino, l’amido resistente agisce come una fibra solubile, divenendo cibo per i batteri della flora. Ciò induce dei benefici in termini di tipi di batteri presenti nell’intestino e del loro numero. La fermentazione di tale amido determina, infatti, una produzione di acidi grassi a catena corta, in particolare di butirrato che è utile per la salute delle cellule poste nel colon. Ciò che ne consegue è l’abbassamento del pH, una notevole riduzione dell’infiammazione e un calo del rischio di sviluppare una forma tumorale al colon retto. Non tutto il butirrato viene però usato dall’intestino, e quello che entra invece in circolo esercita altri diversi benefici.
I vantaggi riconducibili alla sua assunzione includono il migliorare della sensibilità all’insulina, l’abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue, il calo dell’appetito, un aiuto per il dimagrimento e diversi benefici relativi ai disturbi digestivi. L’amido resistente può, ad esempio, essere indicato nel caso di malattie infiammatorie intestinali, come la rettocolite ulcerosa e la Malattia di Crohn, ma altresì la costipazione o la diarrea, oppure la diverticolite.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha già approvato il claim secondo cui l’amido resistente può abbassare la risposta glicemica post-prandiale, contribuendo quindi ad una riduzione nell’aumento del glucosio nel sangue dopo il pasto durante il quale viene ingerito. Finora non sono invece stati approvati i claim secondo cui l’amido resistente:
aiuterebbe a favorire il metabolismo normale del colon
sarebbe una fibra butirrogenica, e il butirrato contribuirebbe al normale funzionamento e al normale metabolismo del colon
promuoverebbe la salute dell’intero sistema digerente
fornirebbe attività prebiotiche.
Avvertenze e possibili controindicazioni
La sua assunzione potrebbe essere controindicata in presenza di alcuni problemi di salute. Non si può inoltre escludere del tutto che un integratore non possa interferire con l’assunzione di altri farmaci o sostanze. Per tale motivo, prima di assumere amido resistente è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate sono delle indicazioni generali che non possono sostituire in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliato affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione