Acido lipoico

Che cos’è l’acido lipoico?

Conosciuto anche anche col nome di acido tiottico o acido ditiottanoico, esso è di essenziale importanza per la salute delle cellule dell’organismo umano. Si tratta difatti di un fattore di crescita per numerosi microrganismi.

 

A cosa serve l’acido lipoico?

Rientra nell’elenco stilato dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e nello specifico nell’elenco “Altre sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.

Le proprietà benefiche che vengono attribuite all’acido lipoico e che valgono a questa sostanza l’inserimento come ingrediente in diversi integratori sono numerose. La più importante è di certo la sua capacità antiossidante: tale sostanza sarebbe difatti in grado di proteggere le cellule dai danni derivanti dall’azione nociva dei radicali liberi (sia a livello intracellulare che a livello delle membrane cellulari). Questo acido – oltre a svolgere un’azione antiossidante diretta – favorirebbe anche l’azione di altri antiossidanti (si pensi alla vitamina E, alla vitamina C, al coenzima Q10, ecc.), generando quindi anche un’azione antiossidante indiretta. Diverse ricerche hanno evidenziato un potenziale coinvolgimento dell’acido lipoico nel mantenere sotto debito controllo il livello di zucchero nel sangue, dando vita ad un effetto anti-diabete; altri studi ne hanno sottolineato infine l’azione protettiva nei confronti della funzionalità cardiovascolare.

Attualmente non risultano esservi claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente rivolti a prodotti a base di acido lipoico.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Un appropriato uso di tale acido risulta di solito ben tollerato. È indicato astenersi dal consumare questa sostanza in caso di ipersensibilità certa o presunta al principio attivo, oltre che nelle fasi di gravidanza e allattamento. Atteso che il suo uso può comportare la riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue – se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti – ne è controindicata l’assunzione; è comunque sempre raccomandato consultarsi col medico.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi al consiglio del proprio curante o di un esperto di nutrizione.