Acido alfa lipoico

Che cos’è l’acido alfa lipoico?

Contraddistinto dall’acronimo ALA, è una molecola – molto simile alle vitamine – che sembrerebbe agire come antiossidante.

 

A cosa serve l’acido alfa lipoico?

Le sue proprietà antiossidanti hanno portato ad ipotizzare che la sua assunzione possa essere utile nel caso di danni o traumi cerebrali nonchè di alcune patologie epatiche. Il suo impiego viene inoltre consigliato: per promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia; per ripristinare livelli adeguati di vitamine come la vitamina E e la vitamina C; per prevenire danni alle cellule; per migliorare la funzionalità dei neuroni in caso di diabete.

Al momento però, non risultano esservi certe prove scientifiche circa l’efficacia dell’assunzione di acido alfa lipoico. Gli studi sinora condotti suggeriscono che potrebbe essere in qualche modo utile nei casi di bypass coronarico, vitiligine, diabete e prediabete nonchè per promuovere la perdita di peso corporeo e la guarigione delle ferite. Sembra, al contrario, che potrebbe essere del tutto inutile somministrarlo al fine di combattere la steatosi alcolica, l’Alzheimer, il mal di montagna, la neuropatia autonomica, i problemi cerebrali associati all’HIV, la retinopatia diabetica e l’artrite reumatoide. Infine, si evidenzia come siano ancora del tutto insufficienti le prove raccolte per dimostrare la sua utilità in caso di: sciatica, sindrome da fatica cronica, malattia di Lyme, malattie cardiovascolari, invecchiamento della pelle, alta pressione, emicrania, steatoepatite, esposizione a radiazioni, arteriopatie periferiche, sindrome del tunnel carpale, sindrome della bocca che brucia, demenza, glaucoma, scompenso cardiaco, tumori o altre condizioni.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di tale acido potrebbe interagire con l’azione di alcuni farmaci antitumorali e dei trattamenti contro ipo- e ipertiroidismo. Inoltre il suo effetto ipoglicemizzante si sommerebbe a quello di eventuali medicinali assunti per controllare il diabete.

L’impiego di integratori a base di acido alfa lipoico per via orale è solitamente considerato sicura; non mancano però potenziali effetti indesiderati, in particolare la comparsa di rash cutanei. Inoltre è opportuno consultarsi col medico circa i rischi associati all’assunzione di acido alfa lipoico nei casi di carenza di vitamina B1 (la tiamina), come quella che può essere associabile ad un elevato consumo di alcolici.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non possono in alcun modo sostituire il parere medico. Per garantirsi una sana ed equilibrata alimentazione, è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione