Che cos’è?
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
Essa permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, da lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, distrazioni legamentose e problemi articolari.
La Tecarterapia è utilizzata anche nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi.
Le zone anatomiche del corpo umano che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar sono ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.
Come avviene il trattamento?
La Tecar consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di stimolare la produzione di calore da parte del soggetto in cura e di ridurre il dolore, e laddove ci sia un danno essa accelera la riparazione dei tessuti.
Gli effetti prodotti dalla Tecarterapia, sono tre e consistono:
- nell’incremento del microcircolo
- nell’incremento della temperatura interna.
- nella vasodilatazione.