La radioterapia è una disciplina che si basa sull’utilizzo a scopo terapeutico delle radiazioni ionizzanti ed è una delle più importanti modalità di cura delle neoplasie sia da sola che in combinazione con le altre terapie oncologiche.
In particolare, l’Unità Operativa di Radioterapia si avvale di acceleratori di ultima generazione come“Unique Performance” e TrueBeam 2.5 che permettono di realizzare trattamenti radioterapici sempre più personalizzati e meno invasivi per pazienti oncologici.
Infatti, grazie a fasci di radiazione sempre più precisi ed accurati, è possibile dare meno tossicità all’organismo con un maggior risparmio dei tessuti sani rispetto a quanto accadeva in precedenza. Questo tipo di tecnologia consente, rispetto alla radioterapia “standard”, ed in presenza di idonea indicazione clinica, di ridurre anche notevolmente il numero di sedute necessarie, permettendo una quantità di radiazioni maggiore per ogni seduta senza però incorrere in controindicazioni nè effetti collaterali a lungo termine.
Unique Performancepermette di eseguire trattamenti basati su una sofisticata tecnica radioterapica efficace sul tumore e meno invasiva sui tessuti sani rispetto ai trattamenti convenzionali; I fasci di radiazioni prodotti da Unique sono ottimizzati da complessi sistemi di calcolo e consentono di realizzare trattamenti di tipo VMAT. Questa sofisticata tecnica, grazie all’azione combinata della rotazione dell’acceleratore con la movimentazione del sistema multilamellare, la variazione della dose per unità di tempo nonché alla possibilità di essere guidati dalle immagini (IGRT), consente di focalizzare con grande precisione la massima dose sul volume di tessuto tumorale, risparmiando gli organi sani circostanti.
Il TrueBeam 2.5 è un rivoluzionario acceleratore lineare capace di migliorare notevolmente le prestazioni radioterapiche; grazie a fasci di radiazione sempre più precisi e intensi, infatti, consente di ottenere trattamenti sempre più personalizzati, meno invasivi e con minore tossicità dei tessuti sani per i pazienti oncologici. Per le sue caratteristiche tecniche è l’ apparecchiatura ideale per eseguire trattamenti a elevata complessità in cui è necessario somministrare alte dosi di terapia radiante in sedi anatomiche non operabili e difficilmente raggiungibili, risparmiando i tessuti sani. Questo tipo di tecnologia consente, rispetto alla radioterapia “standard” (ed in presenza di idonea indicazione clinica), di ridurre il numero di sedute necessarie, permettendo di erogare una quantità di radiazioni maggiore per ogni seduta senza però incorrere in controindicazioni né effetti collaterali a lungo termine. Per la sua versatilità il TrueBeam potrà essere utilizzata per trattare patologie oncologiche che interessano tumori localmente avanzati e non operabili del fegato, del polmone, del pancreas e del sistema nervoso centrale.
TrueBeam 2.5 è in grado di erogare con sicurezza dosi altamente tumoricide su piccoli volumi grazie alla combinazione della tecnica VMAT ed a particolari fasci di radiazioni che permettono di abbattere di un quarto i tempi di trattamento.
Il sistema è, inoltre, dotato di un lettino robotizzato con 6 gradi di libertà che, insieme ad un sistema di imaging avanzato, consente di seguire gli spostamenti del bersaglio da colpire affinché venga sempre irradiato con la massima precisione.
Un utile apporto deriva inoltre dalla possibilità di individuare accuratamente la sede da trattare grazie a strumenti diagnostici avanzati come TC, Risonanza Magnetica e PET/TC; in particolare la metodica PET/CT, oltre alle straordinarie potenzialità diagnostiche, consente la definizione dei volumi di trattamento tenendo conto anche dell’alterazione biologica dei tessuti.