Che cos’è?
Si tratta di un trattamento molto diffuso in fisioterapia, dai riconosciuti effetti terapeutici, utilizzato a scopo antinfiammatorio e antidolorifico.
La laserterapia ha quindi una triplice funzione:
- riduzione dell’infiammazione
- sollievo dal dolore
- accelerazione della rigenerazione tissutale.
Il medico può prescrivere questo specifico trattamento in presenza di numerose condizioni: artrosi del ginocchio, dell’anca e della caviglia, borsite dell’anca o della spalla, degenerazione del disco lombare, ernia del disco, sciatica, tendinite, gomito del tennista, ecc.
Come avviene il trattamento?
Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) non emette calore, suoni o vibrazioni, ma una radiazione elettromagnetica, che sprigiona un’energia visibile ai nostri occhi, come un’onda luminosa che agisce su quella che viene chiamata “biostimolazione”, la quale influisce sulla funzione delle cellule del tessuto connettivo accelerandone la riparazione.
La laserterapia è quindi una tecnica terapeutica che, applicata sulla nostra cute, si avvale di questa energia per innescare sulla membrana cellulare delle cellule del nostro organismo un cambiamento biochimico che conduce verso la riduzione e l’eliminazione del dolore.
La laserterapia è una tecnica non invasiva e indolore. Infatti, l’unica sensazione che il paziente può avvertire è quella di un leggero calore sulla cute, che però non causa scottature o lividi.