Io in Humanitas
Unità
Servizio di Endocrinologia
Ruolo in Ospedale
Medico Endocrinologo
Aree mediche di interesse
Professore Aggregato di Endocrinologia presso l’Università di Catania e Responsabile del Centro per le Malattie della Tiroide presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania.
Esperienze precedenti
Professore Aggregato dal 1987 presso la Cattedra di Endocrinologia Università di Catania e Responsabile del Centro per le Malattie della Tiroide presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania.
Ha svolto diversi incarichi di docenza al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Catania.
Dal 1990 al 1997 ha insegnato presso la Scuola Diretta a Fini Speciali di Dietologia e Dietoterapia dell’Università di Catania.
Dal 2013 al 2019 ha insegnato al Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare dell’Università di Catania.
Docente in parecchi Corsi Nazionali di Aggiornamento e Congressi Nazionali organizzati dalla Società Italiana di Endocrinologia.
Nel 1999 e nel 2010 è stato rispettivamente Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Endocrine “Basi molecolari dell’azione ormonale” e del Dottorato di Medicina Molecolare presso l’Università di Catania.
Formazione
Università
Università degli Studi di Catania
Specializzazione
Specializzazione in Endocrinologia
Università
Università degli Studi di Catania
Data specializzazione
1981
Attività e Pubblicazioni Scientifiche
Descrizione attività
Ricerca scientifica incentrata prevalentemente sullo studio della patologia tiroidea: in particolare, ha collaborato ad una serie di studi riguardanti l’epidemiologia e le complicanze del gozzo in un’area di endemia gozzigena della Sicilia Nord-Orientale, seguendo l’evoluzione di tali patologie in uno studio longitudinale di circa 40 anni. Nell’ambito di questi studi, ha assunto un ruolo primario in un progetto originale e di collaborazione internazionale con l’Università di Harvard (USA) e Bruxelles (Belgio) per la iodoprofilassi mediante supplementazione di iodio all’acqua municipale di un centro della Sicilia Nord-Orientale.
Per la sua esperienza nel settore gli è stato attribuito nel 1998 il ruolo di Coordinatore per la Sicilia Sud-Orientale di un progetto finanziato dal C.N.R. relativo all’ “Eradicazione del gozzo endemico e dei disordini da carenza iodica nell’Italia Meridionale”. Grazie a tale progetto, gli ulteriori studi pubblicati nel 2021 hanno testimoniato la scomparsa del gozzo endemico in Sicilia.
Ha incentrato la sua attività clinica e scientifica anche sulle problematiche relative al carcinoma della tiroide e in particolar modo ai pazienti sottoposti a terapia radiometabolica: in questo settore ha selezionato una delle casistiche più vaste in Europa e ne ha seguito l’evoluzione, pubblicando una serie di lavori sull’argomento.
Iscritto alla Società Italiana di Endocrinologia
Dal 2002 al 2013: Componente della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia.
Dal 2010 al 2012: Componente della Commissione di Aggiornamento Clinico-Scientifico della Società Italiana di Endocrinologia
Dal 2013 al 2021: Componente della Commissione Iodine Deficiency Disorders e Giornata Mondiale della Tiroide della Società Italiana di Endocrinologia.
Ha all’attivo 175 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di cui 70 lavori in estenso e 105 sunti brevi di comunicazioni e relazioni a congressi.