Dopo l’intervento di riparazione del legamento crociato anteriore, lo specialista fornirà al paziente un programma di riabilitazione per riacquistare la funzionalità del ginocchio e il completo movimento dell’articolazione.
Il programma riabilitativo viene impostato dal chirurgo ortopedico e dal fisioterapista che periodicamente seguiranno il paziente alle visite successive all’intervento per controllare e verificare la ripresa della funzionalità dell’articolazione.
La fase della riabilitazione prevede principalmente un allenamento basato su esercizi utili a rinforzare la muscolatura delle gambe, che di fatto sostiene il ginocchio, e a recuperare movimento e coordinazione, senza però provocare sovraccarichi che potrebbero allentare o rompere il legamento.
La riabilitazione dura circa 4-6 mesi, ma gli specialisti consigliano di proseguire con l’allenamento per mantenere la tonicità muscolare. La ripresa sportiva costante è consigliabile solo dopo il completo recupero articolare e muscolare e tendenzialmente non prima di sei mesi. Nel caso di adolescenti, la ripresa dell’attività sportiva si allunga di 2-3 mesi a causa della loro immaturità tissutale.