COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Rodiola

Che cos’è la rodiola?

La Rhodiola rosea L., anche detta radice d’oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni fredde dell’Europa, dell’Asia ed in Alaska. Nello specifico è la radice di questa pianta ad essere lavorata per ricavarne gli estratti che vengono quindi impiegati nella preparazione di integratori.

 

A cosa serve la rodiola?

Tradizionalmente gli abitanti delle regioni in cui questa pianta cresce la usavano per lenire diversi disturbi tra cui ansia, impotenza, infezioni stanchezza, anemia, e dolori alla testa connessi allo stress, oltre che per aumentare la resistenza, le prestazioni fisiche e la longevità nonchè per migliorare la resistenza alle patologie di alta quota (il cosiddetto “mal di montagna”).

Ad oggi sono molteplici le proprietà che le vengono attribuite – sebbene, dal punto di vista scientifico, ancora tutte da verificare – e per le quali l’estratto di questa pianta viene inserito come ingrediente negli integratori: questa pianta sembrerebbe difatti essere in grado di aumentare l resistenza, l’energia e la forza muscolari, migliorare la memoria e l’attenzione e potenziare le capacità di far fronte allo stress.

Attualmente non risultano esservi claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente indicati per i prodotti a base di rodiola. La proposta dell’indicazione secondo cui tale sostanza sarebbe in grado di ridurre la stanchezza in caso di stress è stata rifiutata per l’assenza di prove scientifiche sufficienti.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Qualora assunta per via orale la rodiola può causare effetti avversi come mal di testa , vertigini e secchezza della bocca. È bene altresì prestare attenzione a eventuali reazioni allergiche e avvertire immediatamente il medico nel caso in cui si manifestino sintomi di reazione allergica grave (gonfiore specialmente se a carico di viso, lingua o gola, forti capogiri, rash cutaneo, prurito, problemi di respirazione). In particolare è opportuno che si astengano dal consumo di prodotti a base di rodiola gli individui con ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su