Che cos’è la Perilla frutescens?
La Perilla frutescens è una pianta aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, nota anche come egoma o shiso; è l’unica specie del genere Perilla ed è particolarmente coltivata in India, Vietnam, Corea, Cina e Giappone.
Sia le foglie che i semi vengono impiegati per ottenere prodotti a uso medicinale, mentre in ambito alimentare può essere aggiunta ai cibi come erba aromatica. L’olio dei semi di Perilla, invece, viene utilizzato a livello industriale nella produzione di vernici, coloranti e inchiostri.
A cosa serve la Perilla frutescens?
La Perilla frutescens è fonte di ferro, vitamina C e sostanze con proprietà antiossidanti. Alcune delle molecole contenute potrebbero essere utili per ridurre il gonfiore, altre sostanze potrebbero influenzare le molecole responsabili dei sintomi dell’asma. Per questo motivo, l’assunzione di Perilla frutescens è consigliata proprio per trattare questa patologia dell’apparato respiratorio. Inoltre, a volte viene suggerita per combattere la nausea o il colpo di calore, per incentivare la sudorazione e ridurre gli spasmi muscolari.
Altre applicazioni d’uso dei prodotti a base di Perilla frutescens sono la cura dei sintomi delle allergie stagionali e delle afte.
L’efficacia di questi e altri suggerimenti d’impiego di questa pianta non è però accompagnata da prove scientifiche sufficienti e sono necessarie ulteriori ricerche per valutare i reali benefici della Perilla frutescens.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di Perilla frutescens potrebbe interferire con trattamenti medici o altre sostanze. In caso di dubbi, prima dell’assunzione, si consiglia di consultare il proprio medico.
Per quanto riguarda la sicurezza, pare che questi rimedi naturali siano adatti alla maggior parte delle persone, almeno nei casi in cui l’assunzione per via orale non supera gli 8 mesi. Sono però stati registrati dei casi in cui l’applicazione di prodotti a base di Perilla frutescens sull’epidermide ha provocato reazioni allergiche a livello cutaneo e rash.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.