Che cos’è la peonia?
La peonia è una pianta appartenente al genere Paeonia, l’unico facente parte della famiglia delle Paeoniaceae. La radice e, più di rado, i fiori e i semi vengono impiegati a scopo medicinale.
A cosa serve la peonia?
La peonia sembra essere in grado di bloccare l’azione di molecole prodotte dall’organismo in grado di causare crampi muscolari. Inoltre, le viene attribuita la capacità di prevenire la coagulazione del sangue e di agire come antiossidante.
Questo rimedio naturale viene consigliato contro crampi muscolari, gotta, artrosi, febbre, patologie delle vie respiratorie, tosse, dolori mestruali, sindrome dell’ovaio policistico, sindrome premestruale, epatite virale, cirrosi epatica, disturbi allo stomaco, aterosclerosi, spasmi, pertosse, epilessia, dolori causati dai nervi, mal di testa e sindrome da affaticamento cronico. Inoltre, a volte la peonia viene impiegata per stimolare il ciclo mestruale e indurre il vomito. Gli studi scientifici che hanno dimostrato la sua efficacia e i suoi benefici non sono però sufficienti a certificare la validità di questi e altri suggerimenti d’utilizzo.
Avvertenze e possibili controindicazioni
La peonia sembrerebbe in grado di indurre un aborto stimolando le contrazioni uterine e il flusso mestruale; per questo motivo la sua assunzione durante la gravidanza è sconsigliata. Inoltre, non ci sono informazioni certe sulla sicurezza della sua assunzione durante la fase di allattamento. Per questi motivi si consiglia di consultare il proprio medico e il pediatra.
La peonia, inoltre, potrebbe essere controindicata per le persone che soffrono di disturbi emorragici, poiché sembra essere in grado di rallentare la coagulazione del sangue; pertanto potrebbe essere necessario interromperne l’assunzione in caso di interventi chirurgici programmati o trattamento con anticoagulanti o antiaggreganti in corso. Altra terapia con cui potrebbe interferire è quella a base di fenitoina poiché la peonia può ridurre la quantità di questo principio attivo nell’organismo, aumentando il rischio di convulsioni. In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi a un medico. Infine, l’assunzione di peonia può causare disturbi allo stomaco.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.