COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Lattasi

Che cosa è la lattasi?

Si tratta di un enzima necessario per la digestione del lattosio (lo zucchero tipico di latte e derivati). Può essere assunto sotto forma di integratore o essere aggiunto direttamente al latte.

 

A cosa serve la lattasi?

Il suo impiego è consigliato in caso di intolleranza al lattosio. Questo problema di salute è, difatti, causato da una carenza dell’enzima lattasi. Naturalmente presente dall’organismo dei bambini piccoli, con l’avanzare dello sviluppo questa molecola tende a essere prodotta in minori quantità, che sono però insufficienti a garantire la completa digestione del lattosio assunto con gli alimenti. Ciò può portare a meteorismo, gonfiori e altri disturbi intestinali, in particolar modo diarrea. La sua assunzione permette di sopperire a questa carenza perché l’integratore digerisce il lattosio – che altrimenti si accumulerebbe nell’intestino – evitando la sintomatologia tipica dell’intolleranza e consentendo di assumere latte e derivati.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato il claim secondo il quale la lattasi migliora la digestione del lattosio in soggetti che hanno difficoltà a digerire questo zucchero. Il claim può però essere utilizzato solo nel caso di prodotti contenenti una dose minima di 4500 unità FCC (Food Chemical Codex) e solo se seguiti della raccomandazione di utilizzarli ad ogni pasto che contenga lattosio. Il consumatore deve altresì essere informato che l’intolleranza al lattosio può presentarsi con gravità variabile e che è sempre necessario chiedere un parere a un esperto circa l’introduzione di questa molecola all’interno del proprio regime alimentare.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’uso di lattasi è considerato sicuro per la maggior parte degli individui. Tuttavia, ad oggi, non sono state raccolte adeguate informazioni sul suo utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento; prima di assumerla in queste fasi è quindi raccomandabile consultarsi con il proprio medico.

Non risultano interazioni tra l’impiego di lattasi e il trattamento con medicinali o altre sostanze. Se si hanno dubbi su eventuali interferenze è consigliabile chiedere un parere specialistico medico.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su