COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Idrossipropilmetilcellulosa

Che cos’è l’idrossipropilmetilcellulosa?

L’idrossipropilmetilcellulosa è un derivato della cellulosa. Si tratta dell’additivo alimentare indicato con la sigla E464.

 

A cosa serve l’idrossipropilmetilcellulosa?

L’idrossipopilmetilcellulosa viene impiegata come stabilizzante e per accentuare la viscosità delle emulsioni. In particolare, serve a migliorare le caratteristiche organolettiche delle farine e di altri prodotti gluten-free adatti all’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato due claim che certificano i possibili benefici derivanti dall’assunzione di questo derivato della cellulosa.

L’idrossipropilmetilcellulosa è un valido aiuto per ridurre la risposta glicemica dopo i pasti. In particolare, il claim afferma che “il consumo di idrossipropilmetilcellulosa durante i pasti contribuisce a ridurre l’aumento del glucosio nel sangue dopo quel pasto”, ma può essere utilizzato solo per prodotti contenenti 4 g di idrossipropilmetilcellulosa per porzione quantificata assunta con un pasto. Inoltre, per poter utilizzare questo claim è necessario informare il consumatore che gli effetti benefici si ottengono consumando 4 g di idrossipropilmetilcellulosa per pasto.

Il secondo claim riguarda invece l’utilità dell’idrossipropilmetilcellulosa per il mantenimento nella norma i livelli di colesterolo ematico. “L’idrossipropilmetilcellulosa contribuisce al mantenimento dei livelli del colesterolo ematico nella norma”; ma può essere impiegato solo per prodotti che apportano una dose quotidiana di idrossipropilmetilcellulosa pari a 5 g. Inoltre, per poter utilizzare questo claim è necessario informare il consumatore che gli effetti benefici si ottengono consumando 5 g di idrossipropilmetilcellulosa al giorno.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’EFSA ha stabilito che i prodotti riportanti i claim sui benefici dell’idrossipropilmetilcellulosa devono riportare anche l’avvertimento della possibilità di soffocamento in caso di difficoltà di deglutizione o se ingeriti con una quantità di fluidi non sufficiente. Per questo motivo, è importante assumere l’idrossipropilmetilcellulosa insieme ad abbondante acqua, in modo da assicurarsi che raggiunga lo stomaco.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.

Prenota una visita
Torna su