COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Creatina

Che cosa è la creatina?

E’ una molecola naturalmente presente all’interno dell’organismo, soprattutto nei muscoli ma anche nel cervello.

 

A cosa serve la creatina?

E’ utilizzata, in particolar modo, per migliorare le performance fisiche ed aumentare la massa muscolare. Se ne riscontra l’impiego anche in caso di disturbi ereditari che influenzano i sensi e il movimento, sclerosi laterale amiotrofica, artrosi, artrite reumatoide, sindromi da carenza cerebrale di creatina, BpcoParkinson, sclerosi multipla, malattie di muscoli o nervi, crampi muscolari, sclerosi multipla, problemi respiratori nel sonno (nei bambini), trauma cranico, scompenso cardiaco congestizio, depressione, diabete, fibromialgia, malattia di Hungtington, miopatie infiammatorie idiopatiche, sindrome di Rett, atrofia girata e schizofrenia.

A fronte di una tale varietà di impieghi, per il momento l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha sinora autorizzato solo un claim per i prodotti alimentari che la contengono. Nello specifico, è possibile affermare che “la creatina aumenta le performance fisiche in sessioni successive a breve termine di esercizi ad alta intensità” solo nel caso di prodotti che ne forniscono un apporto quotidiano di 3 gr.. L’Efsa specifica altresì che un prodotto associato a tale claim deve anche informare il consumatore finale che gli effetti benefici possono essere ottenuti solo assumendo 3 g di creatina al giorno; il claim può inoltre essere associato solo a prodotti concepiti per soggetti adulti che praticano attività fisica ad intensità elevata.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

La sua assunzione sembra essere sicura anche quando protratta sino a cinque anni, purché non si consumino dosi eccessive che potrebbero mettere in pericolo la salute di cuore, reni e fegato. Potrebbe essere controindicata in caso di disturbo bipolare e non deve essere somministrata in caso di malattie renali o di diabete.

La creatina può interagire con l’assunzione di medicinali nefrotossici. Pare inoltre che potrebbe interagire con la caffeina e con l’efedra e che possa determinare un aumento di peso associabile a ritenzione idrica nei muscoli o a problemi dermatologici.

Infine – a causa della ritenzione idrica indotta dalla creatina a livello muscolare – è consigliabile bere molta acqua durante la cura.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su