COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Calcio citrato

Che cos’è il calcio citrato?

Si tratta del sale di calcio dell’acido citrico che, in ambito alimentare, viene utilizzato come additivo antiossidante ed è indicato dalla sigla E333; è inoltre un ingrediente di alcuni integratori alimentari.

 

A cosa serve il calcio citrato?

Il calcio è necessario per un corretto funzionamento delle cellule, dei nervi, del cuore e dei muscoli; inoltre è fondamentale per mantenere in salute le ossa. Per questo motivo, in caso di insufficiente apporto di calcio tramite l’alimentazione, viene indicata l’assunzione integratori alimentari a base di calcio citrato per prevenire o trattare livelli ematici troppo bassi di tale micronutriente. Il calcio citrato viene ad esempio consigliato nei casi di osteoporosi, rachitismo, osteomalacia, ipoparatiroidismo e tetania latente. Inoltre ne viene proposto l’impiego durante la gravidanza e l’allattamento, dopo la menopausa e in caso di assunzione di medicinali come la fenitoina, il fenobarbital o il prednisone.

Non risulta, però, che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia sinora approvato claim che giustifichino queste proposte. Inoltre, sulla base delle prove scientifiche attualmente a disposizione, l’Autorità ha rifiutato i claim nutrizionali proposti secondo i quali il calcio promuoverebbe la salute dell’udito e del cuore.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Tale sostanza può diminuire l’assorbimento dell’estramustina, della levotiroxina, delle tetracicline, dei bifosfonati e del chinoloni. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

L’assunzione di calcio citrato a mezzo di integratori alimentari potrebbe causare costipazione o fastidi di stomaco. E’ inoltre opportuno informare il medico o il farmacista in caso di alterazioni nella quantità di urina prodotta, dolori ossei o muscolari, mal di testa, variazioni dell’umore o del comportamento, aumento della sete, debolezza, stanchezza, nausea, vomito, perdita dell’appetito o di peso ed alterazioni del battito cardiaco.

Prima di assumere integratori a base di calcio citrato è raccomandabile chiedere consiglio al proprio medico, anche durante le fasi di gravidanza e allattamento.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non possono sostituire in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su