COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Bacche di acai

Che cosa sono le bacche di acai?

Si tratta dei frutti di una palma ampiamente diffusa nei territori settentrionali del Sud America, in particolare nella Foresta Amazzonica. Il nome scientifico della specie è Euterpe oleracea Mart ed appartiene alla famiglia delle Arecaceae.

Le sue bacche possono essere acquistate anche sotto forma di polvere disidratata, succhi, sciroppi e integratori alimentari. Gli Indios le utilizzano per la produzione del cuore di palma, meglio conosciuto anche come “palmito”.

 

A cosa servono le bacche di acai?

Sono considerate ottime fonti di antiossidanti, molecole che si ritiene possano proteggere l’organismo umano dagli effetti dannosi delle reazioni di ossidazione (definite così perché coinvolgono l’ossigeno). Secondo determinati studi il contenuto in antiossidanti all’interno di tali bacche sarebbe superiore a quello tipico del mirtillo rosso, del lampone, delle more, delle fragole e dei mirtilli neri, tutti frutti particolarmente rinomati proprio per la presenza di tali sostanze. Tale presunta ricchezza di antiossidanti è stata in seguito messa in dubbio da alcuni esperti del settore.

Fra gli usi per cui le bacche di acai vengono proposte sono inclusi quelli contro l’artrosi, il colesterolo alto, la disfunzione erettile, la perdita di peso corporeo, l’obesità, per disintossicare l’organismo e per migliorare lo stato di salute generale. Le prove scientifiche attualmente a disposizione non sono però sufficienti a certificare la validità di tali proposte. Inoltre non risulta ancora esserci alcun claim sui benefici derivante dall’assunzione delle bacche di acai che sia stato approvato dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano esservi interazioni alcune tra il consumo di bacche di acai e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Non si hanno abbastanza informazioni per stabilire inoltre se il suo utilizzo sia privo di rischi o controindicazioni; perciò, durante la gravidanza e l’allattamento, è sconsigliato evitare l’assunzione di prodotti a base di tali frutti. L’unica informazione a tal riguardo riguarda casi di tripanosomiasi americana associata all’assunzione di succo di bacche di acai.

Nel dubbio, è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
Torna su