Che cos’è la taurina?
Si tratta di una sostanza (per la precisione è un acido aminoetansolfonico) che all’interno dell’organismo umano viene prodotta dal catabolismo ossidativo della cisteina oppure per ossidazione dell’ipotaurina. La taurina si trova in notevoli quantità nel cuore, nelle piastrine, nel cervello e nella retina. Sotto forma di acido taurocolico e di acido taurodesossicolico va a far parte degli acidi biliari; nel sistema nervoso centrale è un neurotrasmettitore che esplica un’azione inibitrice. Le sue migliori fonti alimentari sono carne e pesce.
A cosa serve la taurina?
Essa rientra nel documento del Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e nello specifico nell’elenco “Sostanze con apporto massimo giornaliero definito”, che per questa sostanza risulta essere 1000 mg al giorno.
Sulla scorta dei benefici che deriverebbero dal consumo di questa sostanza, in commercio sono reperibili molti integratori a base di taurin. Essa avrebbe un effetto stimolante in grado di migliorare le prestazioni psico-fisiche in caso di stress e non solo. In generale, il suo impiego porterebbe a sentirsi maggiormente vigorosi ed energici. Essa sembrerebbe inoltre aiutare a migliorare la resistenza muscolare e a ritardare l’insorgenza della fatica, oltre che a mantenere livelli di energia elevati per prolungati periodi di tempo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, proteggerebbe poi le cellule dell’organismo dai danni derivanti dallo stress ossidativo. La taurina sembrerebbe inoltre avere effetti protettivi nei confronti del sistema cardiovascolare (soprattutto anti-ipertensive e anti-colesterolo) e diverse ricerche hanno evidenziato come possa proteggere la retina da numerosi disturbi nonchè le cellule epatiche dalle tossine.
Attualmente non risultano esservi claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente indicati per prodotti a base di taurina.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Il suo consumo entro le dosi indicate è considerato sicuro. Poiché non si hanno ancora sufficienti dati circa la sicurezza della taurina in gravidanza e allattamento, è opportuno evitare l’assunzione di prodotti a base di questa sostanza in questi due particolari fasi. È raccomandato astenersi dal consumare prodotti a base di taurina in caso di ipersensibilità (certa o presunta) alla sostanza.
Disclaimer
Le informazioni riportate all’interno di questo articolo rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.