Che cos’è l’olio di semi di zucca?
E’ un particolare olio che si ricava dalla spremitura dei semi della zucca (Cucurbita pepo). Molto impiegato anche in ambito culinario, l’olio di semi di zucca è rinomato per le proprietà benefiche che il suo consumo genererebbe.
A cosa serve l’olio di semi di zucca?
Le proprietà benefiche che deriverebbero dal suo utilizzo sono numerose. I semi di zucca sono particolarmente ricchi di betasteroli, sostanze strutturalmente simili agli androgeni e agli estrogeni. Proprio per la presenza dei betasteroli, l’olio di semi di zucca sarebbe in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, ridurre i sintomi collegati alla carenza estrogenica nella post-menopausa (soprattutto relativamente alla riduzione delle vampate di calore, del male di testa e dei dolori a livello articolare) e di alleviare la sintomatologia connessa all’ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica), come disturbi alla minzione (frequente, notturna, urgente, intermittente), ritenzione urinaria, mancato svuotamento della vescica.
Secondo alcune ricerche la sua somministrazione comporterebbe inoltre l’incremento dei valori del colesterolo buono e la l’abbassamento dei valori della pressione arteriosa, e avrebbe effetto protettivo nei confronti del sistema cardiaco.
Attualmente non risultano claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente riferiti ai prodotti a base di olio di semi di zucca.
Avvertenze e possibili controindicazioni
La sua assunzione, in base ai dati attualmente disponibili, non risulta avere alcun effetto collaterale e risulta ben tollerato dalle persone di ogni età. Sebbene in fase di gravidanza e di allattamento il suo consumo mediante la normale alimentazione risulti sicuro, è invece raccomandabile evitare l’utilizzo di integratori a base di questa sostanza, atteso che non sono ancora stati accertati gli eventuali effetti che il consumo di quantità maggiori potrebbe provocare. Ad oggi non sono ancora noti casi di interazione con medicinali o altre sostanze. È opportuno che ci si astenga dall’uso dell’olio di semi di zucca in caso di ipersensibilità certa o presunta verso il prodotto.
Disclaimer
Le informazioni riportate all’interno di questo articolo sono solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio curante. Al fine di garantirsi un’alimentazione equilibrata e corretta è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico o di un esperto di nutrizione.