Olio di canapa

Che cos’è l’olio di canapa?

L’olio di canapa è un tipo di olio ricavato dai semi dell’omonima pianta (Cannabis sativa) mediante spremitura o estrazione. È verde con sfumature di varie gradazioni della tonalità. Poiché è facilmente deperibile, per godere a pieno del valore nutrizionale di questo olio si consiglia di consumarlo crudo. Per mantenerne intatte le proprietà nutritive va conservato in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore e dopo l’apertura, va conservato in frigorifero. I migliori oli di canapa sono quelli spremuti a freddo e non raffinati; in commercio si trova anche l’olio di canapa raffinato, caratterizzato da un colore più chiaro e da una modalità di conservazione più semplice, ma è molto meno pregiato dal punto di vista nutrizionale.

 

A cosa serve l’olio di canapa?

Dal punto di vista dietetico-alimentare l’olio di canapa è famoso per essere una delle poche fonti alimentari di acido alfa linolenico, il più importante acido grasso essenziale della famiglia omega 3 e risulta quindi utile contro le coronaropatie, per abbassare la pressione, combattere l’eccesso di grassi nel sangue e, in generale, diminuire il rischio di mortalità causata da problemi cardiaci.

In particolare, l’olio di semi di canapa è caratterizzato dall’equilibrio, piuttosto unico nel suo genere, tra il quantitativo di omega 6 e di omega 3 (in rapporto rispettivamente di 3 a 1) che fa sì che questo olio sia particolarmente indicato per il benessere di tutto l’organismo. Un eccessivo apporto di acidi grassi omega 6 invece, se non bilanciato da una adeguata assunzione di omega 3, sembrerebbe favorire lo sviluppo di numerosi problemi infiammatori di vario tipo e aumentare il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Infine, nell’olio di canapa sono presenti vitamina E e fitosteroli.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Sebbene un solo cucchiaio di olio di canapa sia in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di omega 3 di una persona adulta, è bene non sostituirlo completamente al consumo di pesce in quanto l’olio non contiene però significative quantità di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.