Noni

Che cosa è il noni?

Il noni è una pianta esotica il cui nome scientifico è Morinda citrifolia. Appartiene alla Famiglia delle Rubiaceae e il nome più comune, noni, è di origine polinesiana, ma viene denominata anche gelso indiano.

 

A cosa serve il noni?

La caratteristica più importante di questa pianta riguarda il contenuto di un principio attivo, la xeronina, enzima presente nel corpo umano che agisce rigenerando e riparando le cellule danneggiate nonché regolando la funzione delle proteine. Inoltre, il noni sarebbe in grado di stimolare la funzionalità del sistema immunitario (soprattutto delle cellule T) e favorirebbe la produzione di endorfine e serotonina, migliorando l’efficienza mentale e l’umore. Secondo alcune ricerche, inoltre, il noni avrebbe proprietà antidolorifiche, antibatteriche, antinfiammatorie, antineoplastiche e adattogene.

Il noni viene quindi somministrato per il trattamento di numerose malattie, anche se le sue proprietà benefiche sono ancora scientificamente da provare: colite, convulsioni, tosse, raffreddore, diabete, minzione dolorosa, dolori mestruali, febbre, febbre malarica, emicrania, stitichezza e nausea. Altri impieghi prevedono l’uso dell’estratto di noni per trattare asma, artrite e altri problemi ossei e articolari, cataratta, depressione, problemi di digestione, ipertensione, aterosclerosi.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il succo di noni può provocare danni al fegato nei soggetti predisposti. In fase gravidanza si consiglia di astenersi dal consumare prodotti a base di noni (popolarmente gli estratti di questa pianta venivano utilizzati per provocare aborti). Evitare l’assunzione anche in caso di allattamento. L’uso di questa pianta è inoltre controindicato in caso si soffra di malattie renali e/o epatiche. Prodotti a base di noni possono interagire con alcuni farmaci contro l’ipertensione (Ace inibitori e farmaci bloccanti del recettori per l’angiotensina), con i farmaci diuretici e con gli anticoagulanti.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.