Le situazioni fisiche che prevedono feci di colore chiaro possono essere collegabili ad un sistema sintomatico di specifici problemi del sistema biliare, in unione a cistifellea, fegato e pancreas. Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati. Se il colore pallido o un color argilla non cessano di presentarsi può essere opportuno identificare il motivo alla base di tale situazione. Il fegato, infatti, può non produrre abbastanza bile oppure il flusso della bile è bloccato a causa di calcoli biliari.
Quali malattie sono associabili alle feci chiare?
Le patologie che si possono associare al problema sono le seguenti:
- Anemia falciforme
- Calcoli cistifellea (calcoli biliari)
- Cirrosi biliare
- Cisti (localizzate nei dotti biliari)
- Colangite sclerosante
- Colecistite
- Epatite
- Febbre gialla
- Fibrosi cistica
- Ittero
- Mononucleosi infettiva
- Pancreatite acuta
- Talassemia
- Tumore del fegato
- Tumore del pancreas
- Tumori del sistema biliare
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono trattamenti per le feci chiare?
Non sono identificabili rimedi specifici per questo problema. Si tratta, infatti, di un segno che non ha conseguenze dirette per la salute del paziente e quindi non necessita di una cura specifica, ma indica la necessità, quando è frequente, di sottoporsi a cure mediche specialistiche. Il medico di base, il gastroenterologo, l’epatologo e lo specialista di medicina interna sono i medici di riferimento.
Con feci chiare occorre chiedere consulto al medico?
Quando il segno si presenta in maniera sporadica non è necessario far ricorso a cure, ma se il problema è frequente allora è meglio chiedere un consulto medico.