L’eiaculazione dolorosa è una situazione fisica in cui l’emissione dello sperma avviene insieme a sintomatiche dolorose o bruciore nell’area del perineo (la zona compresa tra l’ano e i genitali) o dello sbocco dell’uretra. Può essere associato a un fastidio a livello dei testicoli e compromettere il piacere sessuale.
Quali situazioni patologiche sono associabili all’eiaculazione dolorosa?
Le patologie che si possono associare all’eiaculazione dolorosa sono le seguenti:
- Cancro alla prostata
- Disturbi psicologici
- Epididimite
- Infezioni
- Ipertrofia prostatica benigna
- Orchite
- Prostatite
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Ci sono cure per l’eiaculazione dolorosa?
La cura all’eiaculazione dolorosa non è una sola e dipende in modo essenziale dalla sua causa scatenante. I soggetti affetti da prostatite ad esempio, possono trovare sollievo nell’assunzione di alfa-bloccanti, di miorilassanti, di analgesici o di antinfiammatori. Le infezioni possono invece richiedere l’uso di antivirali o di antibiotici.
Nei casi in cui non si riesca invece a identificare il sintomo in coordinazione ad uno specifico problema fisico possono essere utili approcci comportamentali o psicologici. Può ad esempio essere utile un counseling, oppure imparare tecniche per rilassare i muscoli pelvici.
Con eiaculazione dolorosa quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di eiaculazione dolorosa è bene rivolgersi al medico per identificare la causa alla base del problema.