La chetosi è una situazione fisica dove il corpo umano guadagna energia bruciando i grassi e producendo i cosiddetti chetoni. In linea di massima si tratta di una condizione che si avvia nel momento in cui i livelli di glucosio nel sangue aumentano a causa di una riduzione dell’insulina.
Bassi livelli di chetosi sono normali, ma nel momento in cui i chetoni aumentano molto in poco tempo possono avere effetti negativi anche seri.
Quali malattie sono associabili alla chetosi?
Le patologie che si possono associare a chetosi sono le seguenti.
- Diabete
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Esistono rimedi contro la chetosi?
La cura più efficace è senza dubbio la prevenzione. Parlando in modo più specifico occorre evidenziare che chi soffre di diabete deve tenere sotto controllo i livelli di zuccheri ematici con opportuni accorgimenti alimentari, un’adeguata attività fisica, bevendo molto e seguendo accuratamente le indicazioni del medico sugli eventuali farmaci da assumere. Inoltre è importante tenere sotto controllo in modo regolare i livelli di chetoni presenti nelle urine.
I soggetti che non soffrono di diabete possono incorrere nelle problematiche relative alla chetosi a causa di un’alimentazione povera di carboidrati o dell’assunzione eccessiva di alcol. Anche in questo caso il rimedio migliore è la prevenzione attraverso scelte alimentari corrette.
Il trattamento della chetosi può comunque richiedere il ricovero in ospedale. In questo caso, in genere, il trattamento include la somministrazione di fluidi e di insulina.
Con chetosi quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di chetoni nelle urine è bene rivolgersi al proprio medico.