Bradicinesia

La bradicinesia è una problematica che consiste in un vero e proprio rallentamento dei movimenti volontari, anche dei più banali come ad esempio camminare, i quali non riescono ad essere più gestiti dal soggetto che soffre per questa specifica problematica disfunzionale. Alla base del disturbo c’è una carenza a livello cerebrale di dopamina, molecola fondamentale per il controllo dei movimenti volontari.

Nella maggior parte dei casi la problematica compare in modo graduale e diventa più grave con il passare del tempo, complicando quindi sempre di più la messa in atto di azioni tanto semplici quanto quotidiane.

 

Quali malattie sono associabili alla bradicinesia?

Le patologie che si possono associare alla bradicinesia sono le seguenti:

  • Morbo di Parkinson

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.

 

Esistono rimedi contro la bradicinesia?

Attualmente non è conosciuta una cura definitiva per questa patologia associata alla malattia di Parkinson. Tuttavia, farmaci come la levodopa o gli agonisti dopaminergici possono ridurla aumentando i livelli cerebrali di dopamina.

 

Con bradicinesia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di bardicinesia persistente è bene sottoporre il problema al proprio medico.