Acatisia

L’acatisia è un vero e proprio stato di irrequietezza motoria che costringe chi vi è affetto a muoversi senza sosta a causa di una severa rigidità dei muscoli. Il soggetto che soffre per questa condizione non riesce a rimanere nella medesima posizione anche solo per pochi istanti.

L’acatisia si riflette soprattutto sul movimento delle gambe, che diventa incessante e impellente. Il soggetto, infatti, tende ad accavallarle continuamente, le fa dondolare quando si trova in posizione seduta e se e in piedi tende invece a correre sul posto o a camminare avanti e indietro per brevi segmenti spaziali.

 

Quali malattie si possono associare all’actasia?

Le patologie associabili all’acatisia sono le seguenti:

  • Demenze
  • Disturbi isterici
  • Morbo di Parkinson e altre malattie del sistema extrapiramidale
  • Sindrome delle gambe senza riposo

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe comunque meglio consultare il proprio medico di fiducia, soprattutto in caso di disturbo permanente.

 

Esistono rimedi contro l’actasia?

Il trattamento dell’acatisia esiste ed è di tipo farmacologico. La terapia si basa in linea di massima sulla somministrazione di determinati farmaci quali benzodiazepine, anticolinergici, beta-bloccanti. In alcuni casi gli esercizi di fisioterapia sotto la guida di personale specializzato possono fornire un valido sostegno al trattamento farmacologico.

 

Con l’acatisia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di manifestazione di acatisia è bene rivolgersi al proprio medico per indagare quale possa essere la patologia all’origine della manifestazione del disturbo.