La diarrea è un disturbo della normale regolarità di evacuazione delle feci che presentano un ulteriore aumento di volume, fluidità e frequenza di emissione. Le feci eccessivamente liquide si formano a causa di una peristalsi intestinale troppo pronunciata che conduce ad un insufficiente assorbimento dei liquidi da parte dell’intestino. Nella maggior parte dei casi questo disturbo scompare in pochi giorni. Una durata eccessiva del disturbo e la presenza nelle delle feci di sangue o pus va tenuta in considerazione quale importante indicazione di condizione mediche più gravi.
In numerose casistiche registrate la diarrea si presenta insieme crampi addominali e dolore all’addome. Talvolta possono essere presenti anche vomito e febbre. La perdita di liquidi e di sali minerali può comportare disidratazione e squilibri elettrolitici.
I motivi scatenanti il disturbo sono diverse, infezioni a carico dell’intestino, malassorbimento, alterato transito intestinale.
Quali malattie sono associabili alla diarrea?
Le patologie che possono essere connesse alla diarrea sono le seguenti:
- AIDS
- Allergia Alimentare
- Amiloidosi
- Anafilassi
- Angina Addominale
- Ansia
- Appendicite
- Botulismo
- Celiachia
- Cirrosi biliare primitiva
- Colite
- Colite ulcerosa
- Dengue
- Diverticolite
- Ebola
- Endometriosi
- Epatite
- Gastrite
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Intolleranza al lattosio
- Intolleranze alimentari
- Ipertiroidismo
- Malaria
- Malattia infiammatoria pelvica
- Mollusco contagioso
- Morbo di Addison
- Morbo di Crohn
- Morbo di Graves – Basedow
- Peritonite
- Polipi intestinali
- Proctite
- Salmonella
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Tifo
- Tumore del colon-retto
- Tumore dell’ano
- Ulcera peptica
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Esistono cure o rimedi contro la diarrea?
Il trattamento della diarrea si identifica secondo la specifica patologia che ne è all’origine. Sono tuttavia identificabili sue specifici rimedi che permettono al corpo umano di ristabilirsi dopo una fase di diarrea e si tratta nello specifico di un sano e regolare periodo di riposo e assumere delle soluzioni saline reidratanti per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi a causa delle frequenti scariche.
Con la diarrea occorre rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al proprio medico se il disturbo persiste per più giorni senza segni di regressione o nel caso in cui si sia già ricevuta diagnosi di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).