COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Cecità notturna

La cecità notturna è una problematica fisica che impedisce una corretta visione notturna causa difficoltà nella visione in presenza di luci più o meno fioche. Il disturbo di conseguenza provoca problemi a volte anche gravi ai soggetti che ne soffrono e che devono guidare di notte o comunque hanno necessità di spostarsi in luoghi poco illuminati. Nei casi meno gravi può invece essere identificabile alla sola necessità di disporre di più tempo per poter adattare la propria visione al buio.

 

Quali malattie sono associabili alla cecità notturna?

Le patologie che si possono associare a cecità notturna sono le seguenti:

  • Cataratta
  • Cheratocono
  • Glaucoma
  • Miopia
  • Neurite ottica
  • Retinite pigmentosa
  • Retinoblastoma
  • Retinopatia diabetica

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.

 

Esistono rimedi contro la cecità notturna?

Attualmente sono solo alcune le forme di cecità notturna curabili totalmente o parzialmente. Il motivo risiede nella causa che è alla base di ogni specifica cecità notturna: le problematiche associate a cataratta, miopia, all’assunzione di alcuni farmaci o alla carenza di vitamina A possono essere affrontate con opportuni trattamenti che variano a seconda del problema di partenza, mentre quelle dovute a difetti congeniti o a retinite pigmentosa non possono essere trattate.

Sono pochissime le casistiche registrate dove il problema è una carenza di vitamina A può essere utile assumere degli integratori. Più in generale, l’ultima parola rimane al medico, ma oltre a seguire le sue indicazioni riguardo i trattamenti più efficaci è fondamentale adottare precauzioni al fine di evitare di farsi male in condizioni di scarsa luminosità e evitare di guidare di notte.

 

Con cecità notturna quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di cecità notturna è bene rivolgersi sempre al medico per una diagnosi accurata delle cause alla base del problema. In questo modo si potrà intraprendere il trattamento più adatto al caso.

Prenota una visita
Torna su