Che cos’è il boro?
Il boro è un elemento contenuto in piccole quantità nell’organismo.
A cosa serve il boro?
Il suo ruolo sostanziale nell’organismo non è ancora stato riconosciuto. Di solito si usa per fortificare le ossa, curare l’artrosi, aumentare i livelli di testosterone, accrescere la massa muscolare, ma anche per acquisire una maggiore lucidità mentale e migliorare la coordinazione dei muscoli.
In quali alimenti è presente il boro?
Il boro è contenuto nei seguenti frutti:
- mele
- pere
- prugne
- arance
- kiwi
- uva rossa
- uva sultanina
- datteri
- frutta secca
- avocado
Si trova inoltre in alcune verdure:
- soia
- pomodori
- cipolle
- patate
- fagioli borlotti
- fagioli rossi
- piselli
- lenticchie
- patate
- ribes
- olive
- vino
- birra
Quanto boro bisogna assumere al giorno?
Non c’è una quantità giornaliera determinata. Solitamente è ricca di boro un’alimentazione di 2000 calorie che ne include 3,25 mg, come ne è carente una che ne include solo 0,25 mg.
Quali conseguenze può determinare la carenza di boro?
Non sono stati identificati completamente i sintomi da carenza di boro. È possibile riscontrare ipertiroidismo, squilibrio degli ormoni sessuali, osteoporosi, artriti, malfunzionamento del sistema nervoso.
Quali conseguenze può determinare un eccesso di cromo?
Una quantità eccessiva di boro può provocare nausea, vomito, debolezza e forme di dermatite. Talvolta possono comparire anormalità dello scheletro.
È vero che il boro aiuta nelle prestazioni atletiche?
Nonostante l’assunzione di boro da parte di alcuni body builder, per implementare le loro prestazioni , non è dimostrato scientificamente che questo elemento contribuisca ad aumentare la massa muscolare.