Che cos'è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è un controllo non doloroso che consente di analizzare e controllare le patologie legate alle ghiandole endocrine, ovvero gli organi che generano gli ormoni, come le ovaie, i testicoli, la tiroide, l'ipofisi, il pancreas ed il surrene.
A cosa serve la visita endocrinologica?
Gli ormoni rivestono ruoli importantissimi nel corpo umano, e sono per questo indispensabili per il corretto funzionamento degli organi, dei tessuti e del metabolismo. L'endocrinologo ha il compito di riconoscere e curare le malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole che generano gli ormoni, che possono favorire la manifestazione di patologie quali il diabete, l'osteoporosi e la disfunzione erettile e a problemi quali l'infertilità o i disturbi connessi alla menopausa.
Il controllo effettuato da questo specialista ha quindi il compito di identificare e controllare i disturbi legati alla tiroide, alle ovaie, ai testicoli, all'ipofisi, ai surreni ed al pancreas.
Come si esegue la visita endocrinologica?
Una visita endocrinologica, della durata di 20 – 40 minuti, consente all'endocrinologo di acquisire dati utili sulla storia clinica, familiare ed alimentare del soggetto. A questa fase segue un’attenta visita medica che potrà portare alla prescrizione di specifiche analisi.
Nei controlli che seguono il primo, lo specialista potrà, inoltre, analizzare gli esiti degli esami precedentemente prescritti.
Esistono regole di preparazione?
Non esistono particolari regole di preparazione per la visita endocrinologica ma il soggetto è fortemente invitato a portare con sé gli esiti delle analisi effettuate in precedenza.