Che cosa è la Tomosintesi?
La tomosintesi è una nuova metodica mammografica in cui vengono acquisite una serie di proiezioni bidimensionali del seno a bassa dose per diverse angolazioni del tubo radiogeno rispetto alla mammella. Tali proiezioni sono poi processate, tramite algoritmi dedicati, per ricostruire il volume della mammella. È come se la mammella venisse scomposta in più strati sottili che poi messi uno sugli altri ricostruiscono per intero la figura volumetrica della mammella.
Con l’apparecchio di mammografia dotato anche di tomosintesi è quindi possibile, mediante una tecnica di acquisizione chiamata Combo, ottenere l’esame mammografico e l’esame di tomosintesi con un’unica compressione della mammella per proiezione.
È altresì possibile eseguire la Tomosintesi, in una o pù proiezioni, in aggiunta alla mammografia standard, come approfondimento per esempio nelle mammelle molto dense.
Vengono impiegati macchinari tecnologicamente avanzati e personale altamente qualificato. Questo rende possibile ottenere immagini di ottima qualità con un’esposizione ai raggi X ritenuta trascurabile rispetto ai vantaggi derivanti dall’identificazione del tumore. In particolare è stato accuratamente verificato che la dose complessiva erogata alla paziente con l’esame in modalità COMBO sia conforme alle leggi vigenti in materia (D. Lgs. 187/2000 e relativi LDR).
In modo del tutto analogo all’esame mammografico, non vengono somministrati farmaci e non viene utilizzato mezzo di contrasto. Inoltre, non è necessaria alcuna preparazione all’esame.
Vantaggi e Limiti della Tomosintesi
In diversi studi clinici la tomosintesi è stata in grado di migliorare la specificità, ovvero, di ridurre i falsi allarmi della mammografia. La riduzione di approfondimenti diagnostici richiesti per accertare alterazioni benigne è stata particolarmente importante nelle donne a seno denso. La tomosintesi potrebbe, inoltre, migliorare la sensibilità della mammografia attraverso il miglioramento della cospicuità della lesione e la riduzione del rumore anatomico causato dalla sovrapposizione dei tessuti.